Sull'autore

Marco Briguglio

Esperto di Marketing e Comunicazione d'Impresa, Marco Briguglio ricopre il ruolo di CEO e Marketing Director presso Life Solution s.r.l.…

Happn, la app per ritrovare gli sconosciuti visti per strada

Succede sempre così: la incrociate per strada, lei ricambia il vostro sguardo intenso, ma non trovate il coraggio di attaccare bottone. E finisce lì. Oppure: lui prende tutti i giorni il vostro stesso autobus, ma ha gli occhi rapiti dallo smartphone e due grosse cuffie piantate sulla testa con i bassi sparati a mille. È tanto affascinante quanto inavvicinabile. Come la ragazza sempre in tiro al bar sotto l’ufficio in pausa pranzo o il trentenne palestrato del palazzone a fianco. Nell’era di internet, il discorso sarà oltremodo logoro ma è centrato, abbiamo perso il fascino (e la voglia, e l’azzardo, e la faccia tosta) dell’approccio alla vecchia maniera. Scorriamo centinaia di foto profilo su Badoo ed epigoni e clicchiamo su chi potrebbe piacerci come se stessimo ordinando un frullatore su Amazon. Ma se la soluzione, l’antidoto, stesse proprio in una riscrittura, seppur parziale, delle classicissime dinamiche del dating on line?

È la base di partenza di happn, software per telefonini Android e Apple che ha già conquistato oltre due milioni di utenti concedendo al destino, e alle nostre inerzia e timidezza, una seconda possibilità: «Combatte le connessioni perse. Ti aiuta a ritrovare le persone che hai incontrato». È virtuale dunque, ma muove dal mondo reale: «A differenza delle altre applicazioni, l’esperienza inizia nella vita di tutti i giorni. Grazie a una geolocalizzazione immediata, ti mostra una timeline di gente che hai incrociato per strada, che era nel tuo stesso posto nello stesso momento» racconta a Panorama.it in anteprima per l’Italia Didier Rappaport, veterano del web (ha creato il colosso di condivisione video Dailymotion, serio rivale di YouTube), ceo e cofondatore di happn, da poco disponibile nel Bel Paese. In soldoni: se la bellona del marciapiede, il figo del bus e simili si sono iscritti come voi al servizio, potrete avere la vostra chance di sedurli.