Sull'autore

Chiara Chirieleison

Dal 2005 collaboro con la Gazzetta del Sud e dal 2008 sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Sicilia. Curiosa…

A Scaletta Zanclea la Carovana della Prevenzione per la salute delle donne – giovedì 18 ottobre dalle ore 9

Arriva a Scaletta Zanclea (Messina) una giornata dedicata alla prevenzione della salute delle donne, offrendo consulenze specialistiche ed esami diagnostici gratuiti.

Questa “Carovana della prevenzione” farà tappa nel comune jonico – unico appuntamento in tutta la provincia di Messina – giovedì 18 ottobre in Piazza Alcide De Gasperi, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
L’iniziativa rientra nel nuovo progetto nazionale itinerante di promozione della salute femminile ideato dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e dalla Susan G. Komen Italia, per promuovere sempre più la diffusione di una “cultura della prevenzione” primaria e secondaria dei tumori, attraverso una presenza capillare sul territorio.

In particolare, sarà possibile effettuare uno screening di prevenzione dei tumori del seno e del collo dell’utero.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Scaletta Zanclea e l’assessore ai Servizi Sociali, Annalisa Cordaro, sottolinea con queste parole l’importanza di questa iniziativa: “Sostenere il progetto della Komen Italia è per noi motivo di particolare soddisfazione per l’importanza della diffusione di una cultura della prevenzione in grado di sensibilizzare le donne e le proprie famiglie verso stili di vita sani e periodicità e costanza nei controlli sanitari. Un grazie particolare all’amica Catena Fiorello che, in quanto membro della Komen Italia, con grande generosità ci ha offerto questa occasione importante per le donne del nostro paese, perché la prevenzione è la nostra salvezza. Non dimentichiamolo”.

L’iniziativa è riservata alle donne residenti nel centro jonico, tra i 25 – 50 anni ed i 69 e 75 anni, cioè le fasce di età non inserite nelle liste di screening della Regione Sicilia. Per info e prenotazioni è possibile all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Scaletta Zanclea o scaricare il modello della domanda dal sito istituzionale www.comunescalettazanclea.it.