Eventi a Messina dal 14 al 20 maggio 2018

Musica, Arte, Movida e tanto altro..  #InvistaMagazine!

Lunedì 14 maggio – Cinema Evento

?  alla sala Monsignor Fasola, alle ore 20,30 verrà proiettato il cortometraggio “Passa Oltre”, ispirato alla storia di Ilaria Boemi, la studentessa sedicenne deceduta il 10 agosto 2015 dopo aver assunto una droga sintetica, l’mdma, mentre si trovava sulla spiaggia antistante il lungomare del Ringo. Questo corto è un chiaro messaggio contro l’uso di qualsiasi tipo di droga, ma anche un grido d’allarme che vuole sottolineare come alcune situazioni familiari poco serene, possano condurre i giovani ad affrontare situazioni difficili da gestire. Alla proiezione seguirà un dibattito sul tema.
Spettacolo di beneficenza

Scheda
Evento Facebook

Martedì 15 maggio – Arte e Cultura

?  Fino al 26 maggio, alla Multisala Apollo, sarà possibile visitare «Fotogrammi – Mostra pittorica e grafica liberamente ispirata a locandine di film. All’iniziativa, ideata dal pittore messinese Piero Serboli, hanno aderito numerosi artisti tra pittori, grafici ed illustratori con opere inedite, frutto della loro fantasia ed ispirazione. Gli artisti hanno proposto su una tela di formato 70×33, di misura uguale a quella delle vecchie locandine che erano affisse in città, un’interpretazione personale di un film a loro scelta, l’artista del ferro Fabio Pilato, invece, realizzerà un’istallazione  con la miniatura della sua scultura “L’ombra del postino” dedicata a Massimo Troisi. Si tratta della prima iniziativa di questo genere, mai realizzata in altri Festival , che vuol essere la testimonianza del felice connubio esistente tra il cinema e le altre arti figurative. All’inaugurazione, oltre agli artisti partecipanti, interverrà la prof.ssa Anna Maimone, che ha curato la prefazione al dépliant-locandina e che presenterà la Mostra.

Scheda
Vai al sito dell’organizzatore

Mercoledì 16 maggio – Arte e Cultura

?  alle 19:30 alla Libreria Colapesce – libri, gusti, idee si terrà Mari Blu un appuntamento con il mare, con la poesia, con gli amanti della poesia, con Maria Costa, con qualsiasi altro poeta, raccolta, libro o scrittore che abbia usato le parole per descrivere il mare, in tutte le sue sfaccettature. Così come se fossero seduti con i piedi a mollo su un molo, Vaudeville Compagnia Teatrale guiderà la condivisione di letture. Durante l’incontro  gli amanti del mare, della poesia, lettori e curiosi sono invitati a condividere il proprio mare.

Scheda
Evento Facebook

Giovedì 17 maggio – Musica Live

?  alle 22:30, al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto, si esibirà live Volwo. Pasquale De Fina ridà vita al progetto Volwo e torna sui palchi per presentare il nuovo album con un trio d’eccezione e due compagni di viaggio molto speciali: Roberto Romano (Baustelle) al sax ed Enzo Velotto (Luca Madonia) alla batteria. “Dieci viaggi veloci“: dieci canzoni che trattano di emigrazione, del viaggiare, del lasciare, del tornare, dell’amore, della speranza, del lavoro, della passione. Ogni vita un viaggio, ogni viaggio una vita.

Scheda
Evento Facebook

Venerdì 18 maggio – Musica Live

?  alle 21:00 sul palco del Teatro Annibale si esibirà Barbara Acardi in “Ho Imparato a Sognare tributo a Fiorella Mannoia”.
I grandi successi di una magnifica interprete italiana e la collaborazione con grandi cantautori racchiusi in uno spettacolo fatto non solo di musica ma anche di teatro e danza. Non un classico tributo musicale dedicato all’artista ma un vero e proprio percorso che mira a raccontare in maniera semplice, quelli che sono stati i suoi lavori più importanti.  2 ore di spettacolo e 22 brani  per raccogliere e concentrare i momenti più incisivi della vita artistica della Mannoia.

Scheda
Evento Facebook

Sabato 19 maggio – Musica Live

?  sul palco dell’Associazione Culturale ARB andrà in scena lo spettacolo “Accenti del Sud” con Vittoria Micalizzi e Sergio Silipigni“Accenti Del Sud” é un richiamo alle note delle canzoni classiche popolari del Sud Italia. Un progetto che nasce come studio delle bellissime canzoni napoletane e siciliane, col desiderio di comprenderne l’essenza e farle diventare nostre, tramite voce e chitarra. Un avvicinamento alla musica della nostra terra,  le melodie più celebri ed emozionanti.

Scheda
Evento Facebook

Domenica 20 maggio – Arte e Cultura

?  Alle ore 11:00 alla libreria Colapesce, in occasione del maggio dei libri, si terrà l’incontro con Antonio Bertino e Roberta Faustini autori del libro “In Un Istante“. Il romanzo  parla di piccoli istanti che s’insinuano nelle nostre certezze e rimettono tutto in discussione. Questo vivranno i protagonisti del romanzo, Carlo e Laura. Nella prima parte sarà possibile vedere il mondo con gli occhi di Carlo; nella seconda, il cuore del lettore batterà al ritmo di quello di Laura. Carlo è un giornalista pignolo, riservato, programmatore, sempre ben organizzato, nel lavoro come nella vita. Non ama gli imprevisti e, in questi casi, rischia di perdere il controllo. Laura è l’esatto opposto: aperta alle nuove esperienze, genuina, pronta a risolvere con semplicità ogni situazione. La vita le ha insegnato che non sempre le cose vanno secondo i nostri progetti, ma anche che non si deve mai perdere la speranza. Entrambi si ritengono ottimi osservatori, ma se Carlo guarda il mondo con gli occhi della ragione, Laura lo fa con quelli del cuore. Sono due pianeti apparentemente distanti anni luce, ma che presto scopriranno di appartenere allo stesso sistema solare.

Scheda
Evento Facebook