Eventi a Messina dal 7 al 13 maggio 2018

Musica, Arte, Movida e tanto altro..  #InvistaMagazine!

Lunedì 7 maggio – Arte e Cultura

? alle ore 18:30 al Bar Rizzo si terrà il Caffè Letterario Asas  – Ricordando Tagore poeta, drammaturgo, scrittore e filosofo indiano nato proprio il 7 maggio del 1861 a Calcutta.  Tagore ha sempre e ovunque seguito un’unica via, quella dell’affermazione della persona umana, della sua dignità, della promozione delle sue capacità e qualità morali e spirituali. Nobel per la letteratura nel 1913, non ha distinto nel suo impegno ma soprattutto in poesia si è espressa la sua ricca vitalità, la sua tensione, la sua necessità di dire dell’anima. durante l’evento, ogni partecipante potrà recitare una poesia dell’autore, contattate l’associazione per evitare di essere ripetitivi!

Scheda
Evento Facebook

Martedì 8 maggio – Cinema Evento

? e Mercoledì 9 maggio approda sul grande schermo, Cézanne. Ritratti di una vita, il docufilm che vede protagonista le opere del padre dell’arte moderna, il film ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti. Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.

Scheda
Trailer su YouTube

Mercoledì 9 maggio – Arte e Cultura – Mostra

? e fino al 17 maggio, dal lunedì al sabato, dalle 17:00 alle 20:00,  presso la galleria Arte Cavour, in esposizione la mostra del maestro Mantilla “Autoritratto con dipinti “.   Pietro Mantilla, in arte Pietro Mantineo, nasce a Messina nel 1952, è interessato a dipingere e disegnare tutto ciò che vede, nel momento stesso in cui lo vede, Pittore impulsivo ha, in realtà, un suo stile peculiare assai riconoscibile. La sua pittura è nettamente figurativa, tuttavia le sue figure sono nella plasticità e nelle forme volutamente anticlassiche.

Scheda
Evento Facebook

Giovedì 10 maggio – Movida

? in via Longo a Barcellona Pozzo di Gotto, i locali dell’Ex Pescheria, Dodici, Terramia, Drinkami, Thio, Triskele, Friù e Yoog organizzano una serata all’insegna della musica Anni ’90! A partire dalle 22:30 nella via più affollata della movida barcellonese, i Dj Shonty e Peppe Ordile animeranno la serata a suon di musica Anni 90!

Scheda
Evento Facebook

Venerdì 11 maggio – Live Music

? alle ore 22.30 al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto si esibiranno live Le Sigaretteun duo energico e imprevedibile con batteria, chitarra e voci di Jacopo Dell’Abate e Lorenzo Lemme. Cresciuti in vari ambiti nella scena musicale indipendente romana, l loro background è fatto di produzioni musicali indipendenti, di bande di strada e busker, cabaret musicali, spettacoli improvvisati e parate. Elementi che si ritrovano ancora sotto-traccia nella loro musica e che spiegano da dove proviene la loro grande energia sul palco.

Scheda
Evento Facebook

Sabato 12 maggio – Teatro – Danza

? sul palco del Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena lo spettacolo Bolero Trip Tic! Un vero e proprio trittico, che ruota attorno al numero tre: tre le coreografe coinvolte, tre i brani dei primi anni del XX secolo, tre i temi per tre ricerche coreografiche. Sulle musiche: L’Après-midi d’un Faun e Suite Bergamasque di Debussy e Bolero di Ravel le tre proposte coreografiche mettono il corpo e la danza al centro della ricerca, offrendo suggestioni riferibili a un’umanità in movimento, al desiderio di essere amati e amare, alla seduzione e al suo contagioso impatto sugli esseri umani.

Scheda
Vai al sito del Teatro Vittorio Emanuele

Domenica 13 maggio – Evento speciale – Sport

? si terrà la XXXII edizione di Bicincittà Uisp pronta a coinvolgere tutta l’Italia su due ruote, per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive.

Scheda
Evento Facebook